Ho realizzato questo prototipino per controllare temperatura e umidità di una piccola serra H160 L150 P45cm; come si vede il volume non è eccessivo ma già così tra basso e alto si sono formate delle differenze sostanziali evidenziate ancor di più con il sole diretto.
Tutto gira su un NodeMcu 8266-12e con un po' di sensori ed ho dovuto aggiungere una schedina relè per pilotare due ventoline (recupero PC) che mi movessero l’aria in modo da provocare una circolazione alto-basso ed in questo modo l’umidità diviene più uniforme e la temperatura in basso migliora.
Inoltre mi interessava ogni tanto dare un’occhiata collegandomi alla rete utilizzando un Host creato su no-ip (gratuito)
Veniamo alla lista dei componenti:
1 x NodeMCU 8266-E12
1 x RTC mini (veramente!!) DS3231
2 x INA219 sensori tensione corrente per pannello solare e carico
1 x AM2302 sensore temperatura – umidità one wire
1 x AM2320 sensore temperatura umidità esterno quindi filo lungo – I2C
1 x sensore luminosità (controlli futuri)
1 x Scheda R/W microSD
1 x adattatore DC/DC con 2596 per ingresso 13-10V uscita 5V
1 x pannello solare 30W
1 x batteria 7Ah
1 x regolatore per pannello solare
Guardando il prototipo, che si è ingrandito mano a mano che aggiungevo pezzi e ovviamente righe di programma non risulta molto bello :-)) ma sbroglio e circuito stampato caso mai in secondo tempo perché il tutto per ora funziona ed è in test sul campo.
L’assorbimento in funzione normale , WiFi compresa, è di circa 30-40mA mentre con le ventole in funzione sale a 150mA , ma in questo caso ho l’aiuto del pannello solare.
Come si ingrandiva il prototipo aumentavano le righe di programma ed ovviamente qualcosa sarà ridondante e sicuramente qualche parte è scritta non proprio in modo classico.
Lo metto in rete solo come spunto magari per qualcuno che sta cercando una piccola soluzione; sono sempre contento di ricevere osservazioni e magari anche qualche suggerimento per amplamenti-modifiche da integrare nel progettino.