ESP_NOW - ESP8266 e Wemos Lolin V3
Questo progettino nasce dalla necessità di gestire la misura di umidità e temperatura da due punti esterni e la temperatura interna più la pressione atmosferica in valore relativo senza utilizzare il router di casa o in assenza di router.
Partendo dal presupposto che questa necessità non era solo mia , navigando in rete ho trovato l’applicazione ESP8266_espnow che usa un suo protocollo e non interferisce con il router anche se lavora a 2.4 GHz qui il link che consiglio vivamente di visitare e leggere
Tutto molto semplice anche per l’implementazione dei vari TX esterni, unica avvertenza dimensionare dati trasmessi e ricevente con le stesse dimensioni e attributi .
Questo sistema per sicurezza nel riconoscimento dei dati fa riferimento anche al MAC address, (dove MAC sta per Media Access Control), detto anche indirizzo fisico della scheda (altrimenti non funziona ! ) per cui inserisco anche il programmino per leggere il MacAddress delle schede e dei sensori che vengono normalmente utilizzati
Visto che ormai ero in ballo al posto del solito display 4x20 ho utilizzato un display a colori TFT tipo ILI9341 che ha una nutrita libreria ed esempi ad un costo di poco superiore al display 4x20; poi un adeguato contenitore realizzato con stampante 3D, niente di particolare e molto spartano, e il tutto funziona da qualche mese senza problemi.
Vi accludo lo schema di connessione con il mio Lolin V3 desunto da questo interessante articolo
Per i due trasmettitori ho utilizzato due schedine di recupero da altri circuiti dismessi con ESP8266 e il solito AM2320. Noterete che la scatoletta, fatta con la solita stampante 3D, ha il sensore esterno in verticale perché se era appoggiato orizzontale a temperature intorno allo 0 risentiva del calore della scheda; per l’alimentazione connettore recupero telecomandi e LM1117/3.3
Due parole in merito ai sensori AM2320 e BME280 : entrambi dal solito canale orientale e sicuramente non certo di prima scelta.
Nello scorrere i programmi allegati vedrete che ho dovuto inserire delle correzioni ai valori ricevuti e sinceramente è stata la parte più lunga e noiosa; mi sono armato di pazienza e strumenti affidabili e per confronto ho ricavato gli scostamenti che in realtà, e per fortuna, erano costanti; inoltre ho inserito la correzione dovuta alla trasmissione di dati senza senso in caso di errore o mancata lettura dovuto al fatto che non generano il solito NAN ma un numero di una decina di cifre come potete vedere nell'immagine della scheda rx lato TFT.
Fatto questo , inscatolato il tutto , posizionati i trasmettitori nei punti definitivi e monitorando per alcuni giorni con i sensori di riferimento ho considerato il tutto ok.
I programmi li trovate nel riquadro Download, ho cercato di commentarli al meglio, potrebbero essere riscritti in modo più “compresso” e con qualche soluzione migliore , ma questo lo lascio alla vostra voglia di provare a migliorarli.
Allego anche i file STL della stampante 3D molto spartani e da aggiustare in fase di messa in funzione o modificare .
Se rilevaste qualsiasi problema e/o errore oppure servissero dei chiarimenti non esitate a contattarmi via mail info@fotoarrigo.com